C.R.V. edilizia nasce a Firenze, alla fine degli anni settanta, dall’intraprendenza di due giovani tecnici del settore, che già forti di una notevole esperienza acquisita nell’ambito di grandi opere su scala nazionale, decidono di dar vita ad un’azienda che si occupi principalmente di edilizia abitativa, con particolare riguardo al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, all’epoca ancora trascurato sull’onda di interventi di nuova edificazione espansiva che vedevano in primo piano il nascere del fenomeno cooperativistico.
La scelta di assecondare la passione per la qualità dell’intervento nell’ambito del recupero e del restauro, allora controcorrente, si è trasformata negli anni in un bagaglio di esperienza e di tecniche esecutive, nonché di risorse umane, di inestimabile valore, scaturito dal confronto sempre nuovo con le problematiche più disparate che questo tipo di lavori comporta.
In particolare: l’attenzione costante nel condurre gli interventi rispettando le caratteristiche architettoniche, non ha impedito l’uso di materiali e tecniche costruttive di assoluta avanguardia, che necessitano di grande esperienza per poter essere applicate in particolari contesti.
Determinante risulta un costante aggiornamento, realizzato con il continuo scambio di esperienze con le principali aziende del settore.
Lo staff tecnico interno all’azienda elabora le progettazioni relative agli interventi che vengono attuati direttamente da maestranze proprie sotto il costante controllo dei direttori tecnici.
Risultato di questo modello operativo sono realizzazioni assolutamente al top per quanto riguarda le finiture e la valorizzazione degli aspetti architettonici salienti, ma anche tecnologicamente all’avanguardia per quanto attiene aspetti come la sicurezza antisismica, la massima funzionalità degli impianti e non ultima la piena soddisfazione delle richieste proposte dai committenti.
Nella pagina Archivio Storico potrete visionare i nostri numerosi interventi eseguiti durante questa ultratrentennale attività in Firenze e dintorni, tra cui possiamo citare le più datate:
• il Mulino di S. Andrea a Rovezzano (1980), che fa bella mostra di sé affacciato sull’omonima pescaia dell’Arno
• la ristrutturazione (1983) dell’intero fabbricato situato in via Ghibellina n° 22
• il recupero (1986) dell’unità pluriabitativa che sorge in Firenze Via Torta al n° civico 6, realizzato con un innovativo procedimento che ha permesso la costruzione di una struttura portante antisismica in acciaio nascosta all’interno delle mura originali senza distruggere la struttura rinascimentale del palazzo
• la ristrutturazione (1989) del palazzo situato in via dell’Oriolo n° 45, a due passi dal Duomo di Firenze
• il recupero (1990) del fabbricato situato a Bagno a Ripoli (Fi) Loc. Croce al Balatro
• ed infine le più recenti ristrutturazioni dei complessi residenziali in località Pian del Mugnone, Rimaggio e S. Andrea a Sveglia (ex Convento di San Sebastiano).