FIRENZE
Details
- VENDUTO
- Apartment , Apartment
- Data available: Dicembre 2013
- Year built: 2013
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un intero complesso, nel passato adibito ad attività artigianale, situato a Firenze in via Pisana nella zona dell’ “Oltrarno”, a pochi passi dalla Porta San Frediano, a confine con il centro storico della città.
La posizione e la conformazione del complesso, proiettato sull’ ampio cortile interno, consentono di godere della necessaria tranquillità sette giorni su sette, ed a qualsiasi ora. Il fabbricato è composto da più corpi di fabbrica, edificati in tempi diversi, con una disposizione in pianta tale da formare una “L”. Il corpo che affaccia su Via Pisana si sviluppa su 3 piani fuori terra, al piano terra sono presenti un garage, una zona adibita a parcheggio moto – biciclette e il passaggio pedonale e carrabile per l’accesso ai posti auto situati nella piazzale interno. Gli altri blocchi hanno un solo piano, oltre al piano terra, e si affacciano sull’interno. Gli spazi sono ampi e la vista che si ha è gradevole e tipica del centro storico fiorentino. L’ampio piazzale, ha consentito di ricavare i posti auto. Un “plus” veramente raro per la zona.
L’intervento di ristrutturazione è stato mirato, oltre che al recupero degli spazi, in particolare alla riqualificazione antisismica ed energetica dell’intero fabbricato; sulla spinta di tale filosofia, tutti gli appartamenti rientrano nella classe energetica A. Con l’unica eccezione dell’unità situata nella palazzina a confine con la Via, che per motivi tecnici, legati alla tipologia della porzione di fabbricato ed al doverne preservare comunque l’aspetto esteriore senza manomissione della facciata, rientra comunque in classe energetica C.
L’impianto di riscaldamento è di tipo centralizzato, con caldaia a condensazione, funzionamento a bassa temperatura, con “conta calorie” in ogni appartamento e distribuzione del calore sottopavimento. Questa tecnologia consente di avere: un maggior confort negli ambienti riscaldati senza compromettere la comodità di una gestione indipendente dell’impianto termico; un risparmio netto sui costi di oltre il 50%.
La produzione di acqua calda è integrata dai collettori solari installati sulla copertura. E’ stato inoltre installato un impianto fotovoltaico di circa 2,5 Kw a servizio condominiale, che provvede ad annullare i costi di energia per l’illuminazione, il cancello automatico e l’autoclave.
I posti auto sono dotati di presa di corrente, collegata all’appartamento abbinato, per poter ricaricare mezzi a trazione elettrica.
La particolare cura degli aspetti tecnologici non ci ha naturalmente fatto trascurare gli aspetti relativi allo sfruttamento degli spazi, alla bellezza delle lavorazioni, alla scelta dei materiali e delle finiture.
Il progetto ha partecipato al “Concorso di idee Viessmann 2013 per la progettazione innovativa ed economicamente sostenibile”, ricevendo la “Menzione d’Onore”.